
15 Lug Crème brûlée
Ingredienti
500 ml di panna fresca
6 tuorli d’uovo
5 cucchiai di zucchero bianco
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Per caramellare:
4 cucchiai di zucchero grezzo (zucchero di canna demerara)
preparazione
STEP 1
Versa due tazze di acqua e inserisci nella pentola il treppiede o il cestello per la cottura a vapore.
In una terrina, sbatti i tuorli d’uovo e lo zucchero finché non si sarà sciolto completamente, aggiungi la panna e la vaniglia e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo (senza montare a neve).
Filtra la mistura con un colino versandola lentamente in un recipiente con becco.
Versa il composto in cocotte monoporzione, copri bene con l’alluminio e disponile sul cestello per la cottura a vapore, badando che siano appoggiate diritte.
Chiudi il coperchio della pentola, premi il tasto Manual, e imposta 9 minuti di cottura. Al termine del tempo di cottura, apri la pentola con il metodo di decompressione naturale.
STEP 2
Estrai cautamente i dessert alla crema. Scopri una cocotte e scuotila un po’, la crema dovrebbe risultare quasi solida, non liquida (vuol dire che si è rappresa). Si solidificherà ulteriormente in frigo. Se risulta ancora molto liquida, cuoci a pressione per altri 5 minuti seguendo la stessa procedura di prima. Estrai i dessert alla crema e lasciali raffreddare scoperti per circa 30-45 minuti, poi coprili con della pellicola e mettili in frigo per 3-4 ore o tutta la notte. Prima di servire, toglii i dessert dal frigo, cospargi la superficie con un velo sottile e omogeneo di zucchero grezzo. Infine, sciogli lo zucchero con una torcia da cottura o passa al grill del forno per far sciogliere e caramellare lo zucchero.