Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza.

Crème brûlée


Un dolce classico al cucchiaio, da preparare in pochi minuti.


Ingredienti

- 500 ml di panna fresca
- 6 tuorli d’uovo
- 5 cucchiai di zucchero bianco
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 4 cucchiai di zucchero grezzo (zucchero di canna demerara) per caramellare

Preparazione

Versate due tazze di acqua e inserite nella pentola il treppiede o il cestello per la cottura a vapore).
In una terrina, sbattere i tuorli d’uovo e lo zucchero finché non si sarà sciolto completamente, aggiungere la panna e la vaniglia e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo (senza montare a neve).
Filtrare la mistura con un colino versandola lentamente in un recipiente con becco.
Versare il composto in cocotte monoporzione, coprire bene con l’alluminio e disporle sul cestello per la cottura a vapore, badando che siano appoggiate diritte.
Chiudere e bloccare il coperchio della pentola, premere il tasto [Manual], e impostare 9 minuti di cottura. Al termine del tempo di cottura, aprire la pentola con il metodo di decompressione naturale.

Aprire la pentola ed estrarre cautamente i dessert alla crema. Scoprire una cocotte e scuoterla un po', la crema dovrebbe risultare quasi solida, non liquida (vuol dire che si è rappresa). Si solidificherà ulteriormente in frigo. Se risulta ancora molto liquida, cuocere a pressione per altri 5 minuti seguendo la stessa procedura di prima per l’apertura.
Estrarre i dessert alla crema e lasciarli raffreddare scoperti per circa 30-45 minuti, poi coprirli con della pellicola e metterli in frigo per 3-4 ore o tutta la notte. Prima di servire, togliere i dessert dal frigo, cospargere la superficie con un velo sottile e omogeneo di zucchero grezzo. Infine, sciogliere lo zucchero con una torcia da cottura o passare al grill del forno per far sciogliere e caramellare lo zucchero.

Scopri le altre ricette



I PRIMI

SCOPRI


I SECONDI

SCOPRI


I CONTORNI

SCOPRI


I DOLCI

SCOPRI

Caricamento
Caricamento