
16 Mag Chiacchiere di carnevale
Ingredienti
330 g di farina debole
130 g di latte intero
50 g di burro fuso
50 g di zucchero a velo
20 g di vino bianco
20 g di grappa
2 tuorli
Buccia di un limone
Un pizzico di sale
50 g di olio di semi di arachidi
per decorare:
50 g di zucchero a velo
200 g di cioccolato fondente fuso
50 g di confetti colorati
preparazione
STEP 1
Versa il latte, i tuorli e la buccia di un limone nell’impastatrice munita di rullo e aziona a velocità media. Nel frattempo sciogli il burro e quando sarà liquido, versalo a filo con le uova. Aggiungi la farina e lo zucchero a velo e fai impastare velocemente alla stessa velocità. Infine aggiungi il sale e ferma la macchina.
STEP 2
Forma un panetto e fallo riposare, in frigorifero, in un velo di carta pellicola alimentare per circa un’ora. Trascorso il tempo di riposo, lavora la pasta poca alla volta, tirandola con un tirapasta, partendo da uno spessore più largo fino ad arrivare a uno spessore più fine, spolverando man mano e abbondantemente la pasta per evitare che attacchi al rullo del tirapasta. Una volta assottigliata, con l’ausilio di una rotella zigrinata, ricava le frappe, formandole a tuo piacimento.
STEP 3
Preriscalda la Instant Vortex a 180° C poi, una volta pronta, posiziona le frappe nel cestello, spruzzale con pochissimo olio ed imposta Air Fryer per circa 10 minuti. Girale a metà cottura. Quando saranno ben dorate, rimuovile e falle raffreddare. Sciogli il cioccolato e ponilo in un conetto. Decora le chiacchiere a tuo piacimento utilizzando anche dei confetti colorati. Cospargi con zucchero a velo.