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CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA



1. Oggetto
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita online ("CGV") disciplinano il contratto per la compravendita dei prodotti offerti ai propri clienti, da Künzi S.p.A., con sede in Bresso (MI) Via Ludovico Ariosto, 19 - P.IVA/C.F. 07472920151 (di seguito "Künzi"), distributore unico per l'Italia del marchio Instant Pot tramite il proprio sito internet instantpotitalia.it.
2. Efficacia e modifica delle condizioni generali di vendita
2.1 Le condizioni generali di vendita sono pubblicate sul sito per poter essere lette e conosciute dal cliente prima di effettuare l’acquisto di un prodotto, accettate prima dell’invio dell’ordine d’acquisto, e riprodotte su supporto cartaceo tramite stampa del relativo file.
2.2 Le condizioni generali di vendita applicabili alla vendita dei prodotti sono quelle pubblicate sul sito alla data dell’ordine.
2.3 La mera tolleranza o l’omessa contestazione da parte di Künzi di eventuali inadempimenti del cliente rispetto a quanto contenuto nelle condizioni generali di vendita non varrà in nessun caso come tacita accettazione di tali inadempimenti, né come volontà di derogare a quanto convenuto tra le parti.
3. Procedura di vendita.
3.1 L'offerta dei prodotti presentati sul sito è dipendente alla loro effettiva disponibilità da parte di Künzi.
3.2 Il cliente che intende procedere all’acquisto di uno o più prodotti deve effettuare una richiesta direttamente sul sito, nella sezione appositamente dedicata, ove, seguendo le procedure ivi indicate, invierà il proprio ordine d’acquisto ed effettuerà il pagamento. Le fasi da seguire per la conclusione del contratto sono le seguenti:
Il cliente, accedendo al sito, vedrà i prodotti, conoscerà le offerte, le caratteristiche fondamentali dei prodotti, il prezzo (comprensivo di IVA e ogni eventuale altra imposta) e le eventuali spese di consegna. Visualizzerà anche le fotografie dei prodotti, pubblicate al solo scopo di rappresentare i prodotti in via esemplificativa. Le offerte saranno valide solo se pubblicate sul sito al momento dell’acquisto e fino ad esaurimento dello stock.
Il cliente, dopo aver preso visione delle caratteristiche e di tutti i requisiti del prodotto sopra indicato, potrà scegliere di acquistarlo, lo stesso entrerà automaticamente nel “carrello”
Per confermare l'ordine il cliente dovrà registrarsi al sito, comunicando, oltre ai propri dati anagrafici, il proprio indirizzo email ed una password a scelta che diventeranno le credenziali per l’accesso al sito. Dovrà inserire altresì l’indirizzo della spedizione ed ogni altro dato utile al pagamento e all’emissione della fattura di acquisto. Tali dati restano modificabili sino all’inoltro definitivo dell’ordine.
Il pagamento può essere effettuato mediante carta di credito, sistema “PayPal”, Amazon Pay o bonifico bancario. Künzi non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto, da parte di terzi, di carte di credito ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati da parte del cliente. Künzi, non conoscerà, in nessun momento della procedura d'acquisto, il numero della carta di credito dell'acquirente che, tramite una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.
3.3 In caso di ordini multipli si intenderanno stipulati tanti contratti quanti sono i prodotti ordinati. L'efficacia di ciascun contratto sarà subordinata alla effettiva disponibilità del prodotto, secondo quanto precisato nel successivo art. 4.2.
3.4 Una volta ricevuto l’ordine d’acquisto, Künzi trasmetterà al cliente la ricevuta dell’ordine, contenente un riepilogo del contenuto delle informazioni relative alla vendita e procederà all’evasione dell’ordine d’acquisto, fatto salvo quanto previsto al successivo art. 4.2.
4. Diritti e obblighi di Künzi
4.1 Consegna dei prodotti. Fatto salvo quanto previsto al successivo art.4.2, Künzi si impegna a consegnare i prodotti all’indirizzo comunicato dal cliente nell’ordine d’acquisto, entro al massimo trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il cliente ha trasmesso l’ordine, per tramite del vettore incaricato al loro trasporto. Gli ordini ricevuti in un giorno festivo si considereranno ricevuti il primo giorno successivo non festivo. Non sono ritenuti indirizzi validi ai fini della consegna le Caselle Postali. L’obbligo di consegna è adempiuto mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo del bene al cliente. In caso di ritardo, il cliente deve concedere un termine supplementare appropriato. Se neppure tale termine viene rispettato il cliente può risolvere il contratto salvo il diritto al risarcimento dell’eventuale danno. Künzi non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente e nell’indicazione dell’indirizzo per la consegna, né per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto, nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili. Künzi, inoltre, non è responsabile per i disservizi e/o ritardi nella consegna imputabili a causa di forza maggiore (es. incidenti, disastri, esplosioni, incendi, scioperi, terremoti, alluvioni e simili). Künzi esegue consegne solo nel territorio italiano. La consegna viene effettuata tramite corriere espresso. A consegna effettuata il contratto tra Künzi e il cliente si intenderà concluso.
4.2 Mancata disponibilità dei prodotti: Künzi si riserva di comunicare al cliente, all'indirizzo email associato al suo profilo, entro 20 giorni dall'acquisto, l'eventuale non disponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. In tal caso provvederà al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione (ove l'acquisto abbia riguardato il solo prodotto non disponibile); solo il prezzo del prodotto ove l’ordine e la conseguente spedizione abbiamo riguardato più prodotti. Solo con il consenso del cliente ed esclusivamente su preventiva proposta di Künzi, quest’ultima, anziché provvedere al rimborso di cui sopra, potrà inviare al cliente un prodotto diverso da quello ordinato, di valore equivalente. L’indisponibilità di uno o più dei prodotti ordinati non attribuirà al cliente il diritto all’annullamento della totalità dell’ordine, restando validi ed efficaci gli ordini relativi ai prodotti disponibili.
5. Diritti e obblighi del cliente
5.1 L’ordine e l’acquisto dei prodotti distribuiti da Künzi sono vietati ai minori di anni 18. È fatto divieto al cliente di inserire, nella fase di registrazione al sito e di ordine, dati falsi, inventati e/o di fantasia. Il cliente è l’unico responsabile della veridicità e della correttezza delle informazioni e dei dati forniti a Künzi e richiesti da quest’ultima tramite il sito, e si impegna a comunicare tempestivamente eventuali variazioni degli stessi.
5.2 Il cliente, all'atto della conferma dell’ordine d’acquisto, dichiara: a) di aver letto, compreso e accettato le CGV; b) di autorizzare Künzi al trattamento dei dati personali comunicati all'atto dell'acquisto, e a trasmettere a Künzi (secondo quanto indicato all'art. 3) i dati personali necessari alla elaborazione del pagamento secondo le modalità indicate.
5.3 Il cliente si impegna, una volta terminata la procedura di acquisto sul sito, a provvedere sia al salvataggio di una copia elettronica che alla stampa del contratto e delle CGV ai fini della loro conservazione, come indicato al precedente art. 2.1.
5.4 Consegna dei prodotti: al momento della consegna dei prodotti al cliente da parte del vettore incaricato del loro trasporto, il cliente dovrà controllare, alla presenza del vettore: a) che il numero dei colli (pacchi) indicato sulla lettera del vettore corrisponda a quello consegnato; b)che la quantità e la tipologia dei prodotti ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; c) che l’imballaggio utilizzato per il trasporto risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato, anche solo nei materiali di chiusura. Eventuali anomalie o difformità devono essere contestate immediatamente al vettore al momento del ricevimento dei prodotti, mediante loro indicazione nella bolla di consegna, pena la mancanza di operatività della relativa garanzia.
5.5 Assistenza: Per qualsiasi necessità di assistenza relativa ai prodotti acquistati il cliente dovrà contattare Künzi ai seguenti recapiti: tel. 02 61451670; email:
5.6 Reclami: eventuali reclami dovranno essere inviati al seguente indirizzo ecommerce@instantpotitalia.it, e saranno trattati ed evasi al massimo entro trenta giorni dalla relativa ricezione.
6 Diritto di recesso
6.1 Il presente articolo si applica solo ed esclusivamente qualora il cliente sia qualificabile come "consumatore" ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, ossia come "la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta".
6.2 Il cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità (ad eccezione delle spese di restituzione, che saranno a suo carico) e senza specificarne il motivo, entro e non oltre il termine di quattordici giorni. Il periodo di recesso scade dopo quattordici giorni dal giorno in cui il cliente acquisisce il possesso fisico del prodotto e/o dei prodotti acquistati.
6.3 Fa piena prova della data della ricezione la data riportata sulla bolla di consegna. Per esercitare il diritto di recesso sarà sufficiente che il cliente invii a Künzi una qualsiasi comunicazione esplicita di recesso a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Via Ludovico Ariosto, 19 – 20091 Bresso (MI) o via mail all’indirizzo ecommerce@instantpotitalia.it
. La mail dovrà necessariamente provenire dallo stesso indirizzo mail comunicato dal cliente in fase di registrazione al sito. In tale secondo caso Künzi invierà una mail di conferma del ricevimento del recesso esercitato.
6.4 Sia se il prodotto è stato già consegnato sia se, per effetto della spedizione già avvenuta, verrà consegnato al cliente dopo l’esercizio del recesso, il cliente è tenuto a restituirlo a Künzi Via Lillo del Duca, 5 – 20091 Bresso (MI).
6.5 A tal fine: il termine per la restituzione del prodotto è di quattordici giorni dal giorno della comunicazione del recesso; fa piena prova la data riportata sul documento di consegna. Ai fini della scadenza del termine, il termine è rispettato se il cliente rispedisce il prodotto prima della scadenza dei quattordici giorni. - la sostanziale integrità del prodotto che si intende restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente, il quale dovrà spedire il prodotto debitamente confezionato ed imballato; il cliente dovrà inoltre inserire all’interno della scatola di imballaggio l’imballaggio originale, eventuali manuali e/o libretti di istruzione facenti parte della confezione originaria nonché copia del documento di consegna. Künzi non accetterà resi danneggiati o con imballaggio non integro o privi di quanto sopra. In tal caso Künzi non effettuerà alcun rimborso ed i beni saranno a disposizione del cliente per un tempo massimo di 5 giorni, oltre il quale non risponderà in alcun modo della relativa custodia.
6.6 Qualora il cliente eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti CGV, Künzi rimborserà al cliente tutti i pagamenti dallo stesso effettuati, ad eccezione del costo diretto della restituzione del bene, a carico del cliente. Il rimborso avverrà senza indebito ritardo e comunque successivamente alla ricezione e verifica delle condizioni del/dei prodotti resi. Il cliente sarà responsabile della diminuzione del valore del prodotto risultante da una manipolazione dello stesso diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto.
6.7 In caso di acquisto multiplo (acquisto di più prodotti spediti al cliente con un’unica spedizione) e di recesso parziale (recesso solo per uno o per alcuni dei prodotti acquistati), Peroni rimborserà al cliente unicamente il pagamento ricevuto quale prezzo del/dei prodotto/i oggetto di recesso. Non rimborserà, invece, né le spese di spedizione né quelle di restituzione.
7 Garanzie sugli ordini
7.1 Il presente articolo si applica solo ed esclusivamente qualora il cliente sarà qualificabile come "consumatore" ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, ossia come "la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta".
7.2 Peroni presterà, in relazione ai prodotti acquistati dal cliente, la garanzia legale di conformità alle condizioni e nei termini di cui agli artt. 128 e ss. del D. Lgs. N. 206/2005. In particolare, in caso di difetto di conformità ai sensi degli articoli testè richiamati, il cliente avrà il diritto di ottenere un prodotto sostitutivo conforme ovvero la restituzione del prezzo. Al momento della ricezione del reclamo, qualora il cliente richieda la sostituzione del prodotto non conforme, Peroni verificherà la disponibilità del prodotto sostitutivo (conforme alle specifiche dell’ordine) e, in caso di mancata disponibilità, riaccrediterà al cliente l’intero corrispettivo oltre alle spese di spedizione. Il cliente potrà in ogni caso richiedere direttamente la restituzione del prezzo del prodotto (e delle spese di spedizione).
7.3 I diritti nascenti dalla garanzia legale di conformità potranno essere esercitati a condizione che i prodotti siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto nelle indicazioni accluse, nonché previa esibizione da parte del cliente della bolla di consegna ricevuta e indicazione del numero d’ordine. Le spese relative alla restituzione di prodotti per effetto dell’esercizio della garanzia di conformità saranno a carico di Peroni.
8 Spese di spedizione
L'importo minimo per poter effettuare un ordine è di € 49,00 IVA inclusa. I costi di spedizione sono pari a € 7,50. Consegna gratuita per ordini pari o superiori a € 99,00 (escluse spese di spedizione). I prezzi al pubblico si intendono iva inclusa.
9 Tempi di consegna
Le consegne vengono effettuate dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi e prefestivi. Se il pagamento è effettuato con bonifico bancario anticipato, l'ordine verrà gestito solo dopo la conferma del ricevimento del bonifico attraverso il nostro istituto bancario. Chiediamo in questo caso di inviare la ricevuta dell’avvenuto bonifico via e-mail a ecommerce@instantpotitalia.it. Il bonifico deve essere effettuato entro 5 giorni dall'invio dell'ordine, successivamente a questo periodo l'ordine verrà automaticamente annullato dall'ufficio.
10 Ricezione della merce
Al momento della consegna dei prodotti, nel caso riscontrassi qualche anomalia (collo danneggiato, collo aperto, collo ammaccato, collo bagnato, collo distrutto, collo schiacciato, ecc…) ti invitiamo ad accettare il pacco dal Corriere con Riserva di Controllo indicandone il motivo sulla lettera di vettura.
Questo ci permetterà di risolvere la problematica più agevolmente, richiedendo il risarcimento del danno al Corriere.
Una volta accettato il pacco con Riserva di Controllo, scrivi subito una e-mail all’indirizzo ecommerce@instantpotitalia.it descrivendo quello che è successo e, se possibile allegando le foto del collo con anomalie.
11 Privacy
11.1 Künzi è titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione al sito, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell'acquisto da parte del cliente.
11.2 Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti di cui all'art. 7 del D. lgs. 196/03, si rinvia all'informativa dettagliata già fornita al momento della registrazione al sito. Informativa sulla privacy I dati comunicati dal cliente al momento della registrazione sul sito e al momento dell’ordine di acquisto e/o al momento di un eventuale reclamo o comunicazione di recesso saranno trattati in modo del tutto confidenziale ed in conformità con la legge in materia di trattamento dei dati personali (D. Lgv. N. 196/2003 e succ. modifiche).
11.3 Il titolare e responsabile del trattamento dei dati è Künzi S.p.A. con sede in Via L. Ariosto, 19 – 20091 Bresso (MI). I dati verranno utilizzati esclusivamente al fine di procedere all’evasione della richiesta di acquisto del cliente, e saranno comunicati al vettore per la consegna. I dati saranno conservati in una apposita banca dati su p.c. utilizzabile solo dal personale della Peroni e protetto da apposita pw. I dati non saranno utilizzati ai fini dell’invio di materiale pubblicitario o di comunicazione commerciali, salvo specifica ed esplicita autorizzazione del cliente in fase di registrazione al sito. Il conferimento dei dati da parte del cliente è facoltativo ma, in mancanza di comunicazione completa e corretta degli stessi, non sarà possibile procedere all’operazione di compravendita on line dei prodotti di Künzi.
11.4 Il cliente ha, in ogni momento, diritto all’aggiornamento, alla rettificazione e all’integrazione dei dati comunicati e, a tal fine, potrà procedervi egli stesso accendendo al proprio profilo tramite le credenziali fornite al momento dell’acquisto. Previa richiesta scritta potrà, inoltre, chiedere ed ottenere la cancellazione dei dati o il blocco, ove trattati in violazione di legge.
11.5 Il cliente ha altresì diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, e al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
12 Garanzia
Tutti i prodotti in vendita nel nostro negozio sono coperti dalla garanzia del produttore originale.
13 Diritto di recesso
In caso non fosse soddisfatto del tuo acquisto ha tempo fino a 14 giorni per restituircelo ed essere rimborsato.
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